Primaria Leonardo da Vinci

LA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA

Presso la scuola primaria Leonardo da Vinci è in atto da anni un’ apprezzata esperienza scolastica con un tempo scuola di 40 ore settimanali.
L’orario scolastico di 40 ore settimanali rinnova profondamente i contenuti dell’ insegnamento e il modo di “ fare scuola “ prevedendo n. 3 ore si attività opzionali e maggiori e diversificati interventi degli insegnanti.
Ciò comporta un arricchimento di competenze e un maggior impegno di tutti gli operatori della scuola che consentono di realizzare il miglior ambiente educativo e di apprendimento.

LA PLURALITÀ DEI DOCENTI
La giornata scolastica consente di avere a disposizione un orario ampio, ma non stressante; i tempi permettono di compiere esperienze, agire, manipolare, esplorare, pensare, progettare, costruire in maniera attiva il proprio sapere.
In ogni classe operano più insegnanti, che si occupano rispettivamente dell’ambito linguistico-espressivo, dell’ambito matematico-scientifico, dell’ambito delle lingue straniere , dell’ambito informatico-multimediale.
La presenza di più docenti consente una migliore articolazione delle materie di studio e la diversificazione delle procedure e dei percorsi formativi. Ciò non significa frammentazione; l’unitarietà dell’insegnamento è garantita dal coordinamento dell’equipe pedagogica , i docenti programmano e operano in sintonia sia nella classe sia nelle classi parallele.

LA SCUOLA COME AMBIENTE EDUCATIVO E DI APPRENDIMENTO FINALITA’: FORMAZIONE INTEGRALE DELL’UOMO ATTRAVERSO IL DIALOGO OBIETTIVI
La scuola primaria Leonardo da Vinci, con un intervento intenzionale e sistematico, realizza il compito specifico di alfabetizzazione culturale partendo dalle esperienze e dagli interessi degli alunni.
– Promuove l’acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio
– Promuove, in relazione all’età degli alunni, le padronanze dei quadri concettuali , le abilità, le modalità di indagine essenziali alla comprensione del mondo umano, naturale e artificiale
– Realizza un clima sociale positivo nella vita quotidiana della scuola sia con il lavoro individuale sia con il lavoro di gruppo e l’ aiuto reciproco favorendo l’ iniziativa, l’ autodecisione, la responsabilità personale, la riflessione e lo studio individuale.
La scuola primaria Leonardo pone le basi cognitive e socio-emotive per la partecipazione consapevole alla cultura e alla vita sociale.
Promuove il rispetto delle regole, la capacità di pensare il futuro per progettare, cambiare, verificare.
La scuola primaria Leonardo, in questo senso, realizza concretamente il rapporto tra istruzione e formazione.

LA CREATIVITA’ COME POTENZIALE EDUCATIVO
La scuola Leonardo concorre a sviluppare la potenziale creatività degli alunni.
Le funzioni motorie, affettive e cognitive operano progressivamente e puntualmente in modo sinergico per suscitare il gusto di impegno dinamico in tutte le attività scolastiche.

IL PIANO DELL’ OFFERTA FORMATIVA ATTIVITA’ CURRICOLARI

Religione